venerdì 16 maggio 2008

Trenitalia mon amour

Seduta su una panchina sul binario 4, leggo aspettando che arrivi il mio treno. Poi d'improvviso quell'odiosa voce ripetitiva dice: "Avvisiamo la gentile clientela che il treno regionale delle ore 10.33 proveniente da Piacenza e diretto ad Ancona oggi è stato soppresso causa un guasto al treno.Ci scusiamo per il disagio" .  Mi parte un mavaffanculo e corro a cambiare biglietto per prendere l'intercity delle 10.21 che tanto ha puntualmente dieci minuti di ritardo. Arrivo a Pesaro venti minuti dopo l'ora prevista, vado dall'edicolante dentro la stazione e chiedo un biglietto per il tram per Fano. Quello gentilissimo mi rifila un biglietto di quelli piccoli azzurri, delle Ferrovie dello Stato. Guardo il biglietto. Poi l'edicolante:


A: "ma questo non è un biglietto per il tram"


E: "no, è per il treno"


A:" ma io ho detto tram.."  (l'edicolante mi fulmina con lo sguardo)


E:" io non ce li ho quelli per tram."


Si riprende il biglietto e mi lancia, ma proprio mi lancia i soldi che gli avevo dato sul banco dei giornali. Atterrita esco dalla stazione. Per fortuna incontro una ex compagna di classe e facciamo due chiacchiere. Poi salgo sul tram. Cinque minuti e arrriva l'autista. Accende il tram che però non dà segni di vita. .__. L'autista comincia a scomodar santi da tutto il mondo. Ancora dieci minuti e finalmente il tram si riprende. A casa mi aspettano le tagliatelle..


 

5 commenti:

  1. Le tagliatelle assumono un sapore diverso se sono un po' sofferte.

    RispondiElimina
  2. Fortuna le tagliatelle! E mia madre oggi ha detto in un sondaggio telefonico che il servizio dei trasporti a Pesaro è più che buono... Io sotto urlavo "perchè non lo usi... Fa schifooo!!" E la tipa sotto si spisciava dalle risate!

    RispondiElimina
  3. io sono sempre più convinto che queste cose capitino solo a te...

    RispondiElimina
  4. commincio a pensare che tu abbia ragione tommibau..

    RispondiElimina
  5. però il timballo di tagliatelle non fa poi così tanto schifo!

    RispondiElimina