domenica 27 agosto 2006

Abbuffate di Massa

Dopo un pranzo frugale da McDonald's e una deliziosa cena al Mariachi (ristorante messicano, per chi non lo conosce),l'idea del pranzo di famiglia, che per definizione prevede un'abbuffata a dir poco mostruosamente mostruosa,non mi rassicurava troppo... . Naturalmente ci dividiamo i compiti in previsione del grande evento, che non si verifica ormai da milioni di anni; le zie si occuperanno dei secondi piatti, la mamma dei primi e via dicendo.  Perchè non una semplice insalata? Sarebbe tutto meno complicato...ma se non è sofisticato non ci piace...quindi...a voi il menu:


Cominciamo con un bicchiere di sangria, che la zia Lu ha preparato con tanto amore (ma poi perchè cominciare con la sangria?!?!?!?!)


Seguono gli antipasti:



  • crostini con pomodorini

  • soffici pizzette olive e pomodorini

  • torta salata ai carciofi

  • formaggio servito con chutney di cipolle

  • cetriolini

  • pagnotte di pizza al peperoncino


Io già sarei a posto, ma la fine è ancora lontana..


I primi, preparati dalle dolci manine della mamma e della nonna Landa:



  • lasagne al forno (ottime tra l'altro)

  • risotto ai fughi (ottimo anche questo, ma siccome l'ha preparato mia mamma, io sarei di parte quindi il mio giudizio in merito non viene minimamente considerato)


Con mio grande dispiacere non riesco nemmeno a finire le lasagne, prendo una piccolissima porzione di riso e il pranzo continua tra risate e discorsi senza capo ne coda, tipici dei nostri raduni di famiglia. Improvvisamente mio babbo mi guarda, sorride felice e dice "Ami!!!! Oggi sei vicina alla nonna dato che non fai coppia, ma che ti frega, un uomo te lo puoi sempre comperare!!!" . Si diffondono i risolini tra le coppiette sedute al mio fianco e di fronte a me...provo a rispondere...facciamoli contenti.." Si si che problema c'è!! Posso sempre andare in Russia o in Lituania, sai quanti ne trovo là!"-risolini- "Poi lo faccio per voi, stiamo già stretti così a tavola in diciassette, uno in più è un casino!"-ancora risolini. Sperando che la fase "sputtaniamo l'Amelita davanti a tutti" sia finita , ci alziamo in massa per una breve pausa...i secondi incombono sulle nostre pance..


Rieccoci a tavola, la zia Adria ha preparato il pollo e l'anatra al forno, la zia Lu gli involtini di carne e funghi al cartoccio!!..Ho come la sensazione di morire da un momento all'altro,lì a tavola, ma sarebbe troppo imbarazzante cadere con la faccia nel piatto! Mi riprendo e aspetto con impazienza il turno dei dolci..Scorgo per sbaglio anche l'nsalata sul tavolo, ma ormai è troppo tardi..la Gola si è ormai impossessata di me.


...i piatti co i dolci cominciano ad invadere la tavola in un climax di crostate, torte piene di ricotta e gocce di cioccolato, mascarpone.


Un brindisi inaspettato, pronunciato da mio babbo, a Mariolino che avrebbe voluto essere con noi, ma se ne è andato con il freddo e comunque si sarà sicuramente goduto il pranzo comodamente seduto in un luogo che non posso immaginare...chissà magari prendendo un tè con la Gradisca e lo zio Teo!


Alla fine non sono poi cosi male questi pranzi di famiglia...


 


 


 


 

3 commenti:

  1. ...
    Io ho pranzato con 10 loacker.

    RispondiElimina
  2. la prossima volta allora sarai dei nostri!

    RispondiElimina
  3. Bella domanda... credo si possa comprare nei negozi di disci, alle pompe funebri e a Fano... detto questo, a mio avviso, sarebbe un gran bel regalo ;-)
    CIAO!!!

    RispondiElimina